Lettura dei fondi di caffè con il caffè turco
Il caffè turco è un caffè fatto portando ad ebollizione il caffè macinato, in uno speciale pentolino di ottone o rame. Essendo un caffè non filtrato, si presta in maniera ottimale alla lettura dei fondi.
Infatti una volta bevuta la “parte liquida”, sul fondo della tazzina restano residui di macinato e acqua.
Per la lettura dei fondi di caffè si prende la tazzina e si capovolge sul piattino mantenendo la mano sopra e concentrandosi sulla domanda di cui si desidera la risposta. Una volta che la tazzina si sarà raffreddata dovrà essere capovolta nuovamente per procedere con la lettura.
Lettura dei fondi di caffè con il caffè greco
Con il caffè greco il procedimento per la lettura dei fondi è un po’ di verso.
Una volta che il caffè viene servito, l’ospite ne berrà la metà lasciando l’altra che conterrà anche la miscela residua.
Adesso arriva il momento di concentrarsi. Si prende la tazzina con il restante caffè e si sorseggia 3-4 volte mentre si pensa a quello che ci interessa sapere dalla lettura.
Quando l’ospite si sentirà pronto dovrà prendere la tazzina e far ruotare il caffè rimasto 5 o 6 volte prima di capovolgerlo sopra ad un piatto. La tazzina sempre capovolta viene appoggiata su di un fazzoletto di carta per far raffreddare e asciugare i fondi di caffè.
La lettura comincia dall’esterno della tazzina, dove saranno presenti delle forme create da caffè fuoriuscito durante la rotazione della tazzina, per poi procedere con l’interno.