Mantra è una parola sanscrita derivata da due radici: man, che significa “mente” o “pensare”, e trai, che significa “proteggere”, “liberare da” o “strumento”. Pertanto i mantra sono strumenti della mente, o meglio ancora strumenti per liberare la mente.
Si tratta di una parola, o una sequenza di parole, atte a rendere più efficace la nostra meditazione e apportare numerosi benefici a livello spirituale.
Alcuni mantra hanno un significato letterale e possono essere tradotti, ma la maggior parte di loro, secondo la tradizione, deriva il proprio valore principalmente dalla qualità del suono. Alcuni sono mantra brevi, a una sola sillaba; altri sono lunghi e composti da molte parole.
Talvolta il mantra viene recitato, in altri casi viene ascoltato. A volte va ripetuto in fretta, altre lentamente. In certe situazioni viene semplicemente recitato da solo, e altre volte è collegato alla concentrazione, al respiro, ai chakra, alla visualizzazione, o a concetti astratti.
I mantra e le pratiche ad essi correlate sono moltissimi e affondano le loro radici nell’induismo, nello yoga e nel buddismo.