Alimentazione Olistica

Non sono previsti sacrifici: i pasti consigliati sono cinque al giorno, di cui tre principali e due spuntini. Soprattutto, si ricerca un equilibrio tra macronutrienti e micronutrienti.

Macros: carboidrati, proteine, grassi.
Carbs.
Include quotidianamente cereali (pasta, pane, riso, orzo, farro, miglio, mais), preferendo l’integrale e il biologico (bio perché il pesticida tende ad accumularsi sulla superficie del chicco!).
Proteins. Carne e pesce sono permessi ma si consiglia di privilegiare le proteine di origine vegetale (es. legumi, alcuni tipi di cereali e ortaggi ricchi di proteine).
Fats. Cibi ricchi di grassi buoni che combattono il colesterolo cattivo e prevengono la formazione di radicali liberi (es. avocado, frutta secca)
Micros: vitamine, minerali, fibre.
Vitamins & minerals. Per assimilare questi ultimi, fondamentale è il consumo di frutta fresca e verdura di stagione.
DONT’S: cibi raffinati, processati, ricchi di conservanti e in scatola.

Alimentazione olistica: la digestione prima di tutto

Molto importante in questo tipo di approccio risulta prioritizzare la digestione. Evitare di assumere cibi a cui siamo intolleranti e difficili da digerire, mentre ricordarsi di masticare correttamente e non troppo velocemente ci consentirà anche di accelerare il senso di sazietà.

Alimentazione olistica: mente e corpo

Come abbiamo detto, il focus di questo tipo di stile di vita è la strettissima relazione che si instaura tra cibo-mente-corpo.

Mente.
La nostra dieta quindi, influirebbe in modo ingente sulla nostra psiche.
Una alimentazione pulita e corretta aiuterebbe perciò a combattere emozioni negative quali ansia, depressione, attacchi di panico.
Quello che sostengono gli esperti?
Quello olistico è un approccio che permette di riprendere il controllo delle nostre emozioni!

Corpo.
Se parliamo di controllo, non possiamo che parlare di metabolismo e perdita di peso.
Lo stile di vita consigliato in questo caso è quello più attivo possibile, allenarsi 3-4 volte a settimana sarebbe il compromesso ottimale.
Acciacchi e disturbi lievi come cefalee, stanchezza, insonnia saranno solo un brutto e lontano ricordo!

Lascia un commento