La magia esoterica, resta ancora ai nostri giorni, un argomento che dà scandalo, è tabù.
Viene vista a volte come mera ciarlataneria da quattro soldi, o peggio come una cosa che incute paura e preoccupazione.
È invece parte fondante della nostra storia, e della nostra tradizione.
Magici erano i riti dei contadini che scandivano le stagioni, e i rimedi naturali delle nostre nonne. Che si tramandavano in maniera orale fra le donne di diversa generazione.
Magiche erano le invocazioni per la fertilità o per scacciare la mala sorte e magici sono anche molti culti rivolti ai santi che lambiscono il paganesimo.
La magia rossa, si colloca metà tra magia bianca e magia nera.
È un tipo di magia utilizzata per far diventare positivi eventi che hanno preso una piega negativa per la persona che la utilizza.
Da molti, oggi la magia rossa viene considerata neutra ma ciò non è esatto, è più corretto pensare d essa come una cosa ben distinta, sia dalla magia nera con differenti scopi e riti totalmente diversi.
Già in uso ai tempi degli antichi egizi esso prende il suo nome dalle tuniche indossate dai sacerdotiTolemaici, color rosso sangue durante i loro alti rituali.Questo tipo di magia può essere considerata infatti la magia per eccellenza, prevede l’uso di erbe ed in alcuni rari e antichi riti, del sangue. La magia rossa, è la magia dei desideri, libera forze potenti che deviano il corso negativo degli eventi verso strade positive. Con essa è possibile liberarci della presenza di un nemico, come attirare a noi la persona amata.
I grandi studiosi di rituali di magia rossa hanno rilevato come questa sia più vicina, nei suoi incantesimi alla magia bianca.