La potenza trasformatrice del suono
Arrivato a questo punto potresti chiederti: “Cosa c’è di speciale nel ripetere una parola? Perché è considerato uno strumento così potente per la meditazione?”
musica zen meditazioneIl concetto è in realtà molto semplice: il suono è vibrazione. E tutte le cellule del tuo corpo vibrano. Tutto nell’universo è vibrante e ogni cosa segue un proprio ritmo. I tuoi pensieri e sentimenti sono, in effetti, le vibrazioni del tuo corpo e della tua coscienza.
I modelli sonori influenzano anche l’acqua nel corpo, la secrezione degli ormoni, la cognizione, il comportamento e il benessere psicologico.
Vista in questo modo, la tua mente – la tua psiche – è una collezione di suoni, ognuno vibrante alla propria frequenza, velocità e volume. Quello che i mistici e gli yogi sono stati in grado di scoprire è che, sostenendo una particolare vibrazione sonora per lungo tempo, la natura della mente e del corpo può essere in qualche modo trasformata, anche solo temporaneamente.
Ogni musicista o regista è in grado di confermarti l’incredibile potenza dei suoni e la loro capacità di evocare stati d’animo, pensieri e emozioni. Se l’ascolto di una canzone può cambiare il modo in cui ti senti e anche aiutare a guarire il tuo corpo, immagina la potenza di programmare un suono specifico nella tua mente ripetendolo migliaia di volte con costanza e attenzione!
Il suono, il ritmo e i discorsi hanno profondi effetti sul corpo, sui pensieri e sulle emozioni. La meditazione mantra è l’uso di questi tre elementi allo scopo di purificare, pacificare e trasformare la tua mente e il tuo cuore.
Così il mantra, essendo uno strumento della mente, può aiutarti a creare profondi cambiamenti nel tuo corpo e nella tua psiche e produrre stati alterati della coscienza. La meditazione mantra è un metodo per concentrare la tua coscienza attorno ad un suono, amplificandolo per il massimo effetto. Nella tradizione contemplativa, spesso la meditazione coi mantra è il metodo più semplice e sicuro per ottenere profondi benefici.