Il sale marino è utilizzato sin dall’antichità, non solo per insaporire i piatti ma anche come elemento naturale molto usato nelle pratiche magiche/esoteriche.
In moltissime tradizioni infatti, il sale marino, viene utilizzato per purificare, togliere la negatività dagli ambienti, per bagni rituali, per pulire e consacrare pietre e cristalli, proteggere se stessi e i propri spazi.
Il sale inoltre ha delle notevoli proprietà disinfettanti, dimostrate scientificamente, e quindi può essere usato in tanti modi diversi per apportare beneficio al corpo e alla casa.
Formare attorno a se un cerchio di sale è una delle azioni principali usate in molte tradizioni,come quella Wicca, utile a proteggersi e a consacrare lo spazio in cui eventualmente si svolgeranno rituali e altri “lavori” di tipo spirituale. Definisce lo spazio sacro e ci aiuta a canalizzare le energie. Ovviamente, il mio consiglio è quello di informarvi approfonditamente nel caso decideste di compiere qualche rito, poiché se si è inesperti e non si sa quel che si fa, potremmo non sortire alcun effetto o peggio ottenere qualche effetto negativo.
Comunque tutti possiamo usare questo prezioso alleato naturale a basso costo e di facile reperibilità, nella vita di tutti i giorni. Come deumidificatore per le stanze posizionato in un recipiente accanto al calorifero, da aggiungere nell’acqua del bagno (due o tre cucchiai) per levigare e drenare la pelle, come amuleto di protezione messo in un sacchettino di stoffa da portare sempre con se.
Negli ultimi anni stanno spopolando le lampade di sale rosa dell’ Himalaya. A quanto pare, offrono grandi benefici spirituali e fisici a noi, all’ambiente e persino ai nostri animali domestici e oltretutto emanano una luce soffusa molto bella e rilassante e, personalmente le trovo esteticamente bellissime.